Da più di 50 anni Fustinoni Sport opera nel settore PLEN AIR grazie alla pionieristica intuizione di Mario Fustinoni, appassionato operatore specializzato nel mondo Caravan, Autocaravan e Motorhome.
L’azienda di Curno, fondata nel 1968, ha maturato una preziosa esperienza diventando punto di riferimento per il turismo itinerante nella provincia di Bergamo e in tutta la Lombardia. Mario Fustinoni ha avviato la propria attività imprenditoriale nel prato sotto casa, esponendo inizialmente alcune roulotte e i primi modelli rudimentali di caravan, ottenendo fin da subito importanti riscontri imprenditoriali. Oggi la Fustinoni Sport ha una sede di oltre 1.200 mq con un’ampia area espositiva esterna ricoperta da tensostrutture dove i figli Paola, Cristina e Andrea si curano di gestire l’impresa di famiglia con grande competenza e professionalità.
Cristina Fustinoni, intervistata dal reporter di Impresa Etica, racconta con calore gli steps evolutivi dell’azienda che, nel corso dei decenni, ha importato e rappresentato in Italia numerosi marchi di prestigio internazionale, quali Knaus, Elnagh, Miller, Ellebi-Thule e numerosi altri:
“Lavorare in famiglia è sempre gioia e dolore, da una parte il piacere di unire le forze e condividere i successi, dall’altro l’incombenza continua di un’azienda che non conosce orari di lavoro, non stacchi mai, non è un negozio che ad un certo orario chiude la saracinesca. Noi cerchiamo di essere sempre disponibili, suggerire e consigliare al meglio i nostri clienti, soprattutto in un momento particolare come questo che stiamo attraversando. In piena era Covid, infatti, il nostro settore è in piena evoluzione, viaggiare con caravan e camper significa essere liberi dal vincolo delle prenotazioni turistico-alberghiere, muoversi in autonomia con il proprio nucleo familiare o con gli amici, senza il rischio di contagio degli ambienti chiusi o sovraffollati. Nel territorio della provincia di Bergamo ci siamo affermati come realtà di riferimento, grazie anche alla storicità ultracinquantennale e numerosi clienti provengono ormai da tutta la Lombardia. Grazie a internet inoltre abbiamo allargato il nostro raggio di azione a tutto il territorio nazionale e, tramite le fiere di settore, abbiamo contatti professionali in tutta l’Unione Europea.”
Fustinoni Sport è stata una delle prime aziende in Italia a credere nel settore furgonati che oggi, dal market ai grandi concessionari, sta attraversando un periodo di crescita evolutiva molto importante.
Cristina ha anche una grande passione per il vintage: “Con un amico apriremo a Robbiate (Lc) il Museo del Caravanning d’epoca, nello storico Palazzo Bassi Brugnatelli. Una trentina di esemplari rari, rigorosamente originali e mantenuti in perfetta efficienza.”
Non solo caravan: Fustinoni sport offre alla propria clientela un completo servizio market per tutti gli accessori: dai ricambi alle vettovaglie, prodotti, elettricità, idraulica, complementi di arredo, vettovaglie, corredi giorno/notte, tutto con il servizio di installazione, montaggio e manodopera professionale.
Nel 1971 Mario Fustinoni ha avviato anche il Campeggio Clusone Pineta, sempre nella provincia di Bergamo, in Val Seriana. Subito dopo ha fondato un club per i campeggiatori locali e ha dato vita ai primi raduni di caravanisti e camperisti.
Nel 1976 il Friuli è stato colpito da un catastrofico terremoto e Mario Fustinoni ha organizzato dei gruppi per portare roulotte e caravan nuovi e usati a sostegno delle persone rimaste senza una dimora sicura. Purtroppo l’emergenza terremoti si è ripetuta più volte nel nostro paese e oggi, grazie agli strumenti social, la famiglia Fustinoni ha creato un gruppo Facebook per fornire solidarietà alle zone colpite dai recenti terremoti in Abruzzo, Emilia Romagna, Norcia e Amatrice, organizzando tramite volontari il trasporto di caravan pro-terremotati.
Nel sito aziendale sono disponibili anche numerose informazioni utili, consigli e idee di viaggio, APP dedicate ai campeggiatori, news, offerte di lavoro e un ricco canale Youtube con numerosi video di ottima qualità.
Riferimenti:
Fustinoni Sport
Via Trento, 4
24035 Curno (BG) Italia
Tel.: 035.611262 – Fax.: 035.461384
Mail: info@fustinonisport.com
Sito internet: www.fustinonisport.it